Schede botaniche

TIMO

Nome scientifico

Thymus Vulgaris

Famiglia

Labiate

Nome comune

Timo

Luogo di origine e diffusione – Il Timo è originario della regione mediterranea occidentale. Cresce spontaneo in tutta l' area mediterranea fino a 1500 metri msl.

Descrizione – Piccolo arbusto, alto 25-30 cm., con fusto legnoso e ramificato nella parte inferiore, con corteccia di colore cenerino. I rami sono bianchi per l'abbondante tomentosità che li ricopre. Le foglie variano nella forma da lineari a ellittico-lanceolate, mentre il margine è ripiegato verso il basso. I fiori sono riuniti in una specie di spiga all'apice dei rami. La corolla è di colore rosso pallido, raramente bianca.

Coltivazione – Preferisce terreni calcarei e leggeri; su terreni pesanti e mal drenati è poco longevo. Vegeta bene in terreni soleggiati e collinosi. Non tollera inverni umidi e freddi.

Tempo di fioritura – Da Giugno a Settembre.

Parti usate – Tutta la pianta fiorita senza le radici.

Uso terapeutico - Molto noto per le sue spiccate caratteristiche aromatiche, possiede funzioni antisettiche che consentono di prolungare la conservazione dei cibi. È usato anche come disinfettare sia dell'apparato respiratorio che dell'intestino. Tisane e sciroppi tonificano l'intero organismo, favorendo il funzionamento del fegato e stimolando appetito e digestione.

Ricetta

COSCETTE DI POLLO CON OLIVE E MANDORLE

Ingredienti per 4 persone

8 coscette di pollo (senza sovracoscia), 1 cipollotto, 1 bicchiere di vino bianco, 200 g. di olive nere e verdi snocciolate, 8 foglie di salvia, 1 cucchiaino scarso di timo essiccato, 100 g. di mandorle pelate a scagliette, 1 tazza di brodo vegetale, olio, sale e pepe quanto basta.

Preparazione

Lavare le cosce sotto l’acqua corrente, quindi asciugarle con carta assorbente da cucina.
Tagliare il cipollotto finemente e farlo dorare in una padella capiente con un po’ d’olio, aggiungiere le coscette di pollo, la salvia ed il timo, condire con sale e far rosolare per qualche minuto.
Bagnare il tutto con il vino e, quando il vino è evaporato, aggiungere il brodo caldo e far cuocere per qualche minuto, fino a quando il liquido si sarà asciugato un po’.
Unire le olive e le scagliette di mandorle, far insaporire il tutto per pochi minuti, condire con un pizzico di pepe.